Storia

La storia dell'Oro è molto antica, parte proprio dalla preistoria, molto probabilmente è stato il primo metallo, forse prima del rame. L'oro viene riportato addirittura dagli antichi egizi, a partire dal faraone Den, intorno al 3000 a.C. viene riportato anche nell'Antico Testamento. Dell'Oro si parla anche durante la scoperta dell'America (1492) nel quale si narrava di una gran quantità di monili preziosi. Dal punto di vista geologico, nell'antichità, l'oro, era facile da trovare ma si stima che il 75% dell'oro attualmente in circolazione sia stato estratto dopo il 1910, ma certamente l'oro estratto nell'antichità è ancora tra i nostri gioielli, fuso insieme all'oro di nuova estrazione creando un legame forte tra il passato, il presente e il futuro, con il meraviglioso modificarsi degli oggetti e delle forme dell'oro.

L'oro è un metallo di colore giallo, ma esso può assumere anche una colorazione diversa a seconda delle sue leghe. In gioielleria si utilizzano i colori Giallo, Bianco e Rosso (o Rosa), ma può essere anche violetto o addirittura nero quando è finemente suddiviso in soluzione colloidale, ma può essere anche verde se ridotto a una lamina finissima. L'oro è noto per le sue qualità, infatti è duttile e malleabile. Un grammo d'oro può essere ridotto ad una lamina sottilissima la cui area è un metro quadrato. È un metallo tenero e per conferirgli una maggiore resistenza meccanica viene lavorato in lega con altri metalli.

I Titoli dell'Oro

L'unità di misura del Titolo dell'Oro è detto Karato, abbreviato Kt

  • 24 Kt: contiene la massima quantità di Oro puro: 999,9 parti di Oro puro su 1000
  • 22 Kt: contiene 916 parti di Oro puro su 1000 e la restante parte di lega
  • 18 Kt: contiene 750 parti di Oro puro su 1000 e 250 parti di lega. Questo è il Titolo maggiormente utilizzato in gioielleria
  • 14 Kt: contiene 585 parti di Oro puro su 1000 e la restante parte di lega
  • 12 Kt: contiene 500 parti di Oro puro su 1000 e la restante parte di lega
  •   9 Kt: contiene 375 parti di Oro puro su 1000 e la restante parte di lega

I colori dell'Oro

Come abbiamo letto prima, l'oro assume differenti colori. Ma, in gioielleria, sono maggiormente utilizzati i seguenti:

  • Oro Giallo
  • Oro Bianco
  • Oro Rosa o Rosso